“Solstizio d’Estate – Illuminati dal Gusto” IV edizione Al Salone delle Fontane la kermesse dell’Enogastronomia di Eccellenza Italiana

La quarta edizione di “Solstizio d’Estate – Illuminati dal Gusto” torna ad illuminare la capitale il 29 maggio 2016 nella cornice di eleganza del Salone delle Fontane a Roma in via Ciro il Grande 10/12. 

La kermesse enogastronomica di eccellenze italiane, organizzata da tasteFactory giunta alla sua quarta edizione

- sottolinea l’Amministratore Unico dr. Alessio Ranaldi - si articolerà su un filo conduttore che vuole proporre e valorizzare le nostre tradizioni enogastronomiche e la ricchezza del nostro territorio. L’edizione 2016 di “Solstizio d’Estate” vuole riconfermare il requisito di eccellenza che sin dall’inizio abbiamo voluto veicolare: ricerca incessante di qualità, conferma delle potenzialità del territorio, passione, sinergia e creatività.

Opportunità di incontro e di crescita per le nostre aziende dichiara Daniele De Ventura - visibilità e confronto per affrontare un futuro di crescita per tutte le realtà presenti nella nostra terra, attraverso un viaggio ricco di sensazioni, di profumi, di sapori unici come quelli dei prodotti “madein italy”.

 

Presenza di prestigio è quella di Dominga CotarellaDirettore Marketing dell’Azienda Falesco con la quale condividiamo da sempre i nostri Eventi aggiunge la D.ssa  Ivana Feliziani, PR & Ufficio Stampa tasteFactory - che presenterà il Progetto e condurrà il Seminario di Orientamento al Vino “ENOS: Viaggio tra i Syrah del Mondo” offrendo ai presenti la possibilità di un percorso qualificato  su un Vitigno, gestito in modo del tutto nuovo eparticolare

 

Tra le novità inserite - sottolinea Filippo Ranaldi - la partecipazione dello Chef Stellato Cristina Bowermanall’Evento e all’angolo dedicato al “Cooking Show”. La Bowerman  realizzerà nelle due performance alle 13:00 ed alle 16:30 la dimostrazione della preparazione di diverse ricette utilizzando alcuni prodotti delle aziende presenti, da lei scelti. 

 

Gli Chef Danilo Compagnucci e Nicoletta Di Rossi, con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi, saranno coinvolti nella preparazione dei relativi finger food da distribuire nelle sale ai visitatori presenti. Gli stessi Studenti avranno inoltre l’opportunità di affiancare le Aziende agli Stand, fare accoglienza in un’esperienza stimolante che li catapulterà nel mondo enogastronomico e lavorativo, superando la linea sottile che esiste fra la partecipazione ed il coinvolgimento attivo qualificante.

Altro elemento rilevante - conclude Michele De Ventura - è l’inserimento nel programma dei Seminari che si articoleranno nella giornata: primo appuntamento alle 11:30 con Oleonauta un tuffo nel mondo dell’Olio per scoprire i segreti e i sapori di 6 selezioni di olio extravergine d’oliva, alle 14:30 Dominga Cotarella ci porterà in un viaggio speciale tra i Syrah del mondo, per arrivare alle 17:00 all’appuntamento  con Attilio Servi “Dalle farine al paradiso” e finire alle 18:30 con Martarè e Marzadronell’Emozione di un Incontro. 

Qualche " chicca " in più di quest'anno, la presenza di Spirit Of Scotland con le sue eccellenze di " spiriti ", distillati pregiati dal mondo , sapientemente raccontati da Pino Perrone e dal  team di Spirit Of Scotland.

Da segnalare inoltre , la presenza di BereGiapponese, lo stand dedicato al Sake, e ai distillati giapponesi, in cui avremo l'onore di essere istruiti dal Sake sommelier Luca Rendina, esperto e distributore del settore su Roma.

 

Programma:   

Domenica 29 maggio 2016

Ore 10:00 – Apertura Spazi Espositivi per Operatori

Ore 13:00 – Apertura Spazi Espositivi per Appassionati

Ore 13:00 – Cooking Show

Ore 16:30 – Cooking Show

Ore 20:30 – Chiusura Spazi Espositivi

Seminari:

Ore 11:30– “Segreti e sapori di 6 selezioni di olio extravergine d’oliva di qualità”   Oleonauta

Ore 14:30– “Enos: viaggio tra i Syrah del mondo   DomingaCotarella

Ore 17:00– “Dalle farine al paradiso, andata e ritorno: Gusti, Profumi, Consistenze”   Attilio Servi

Ore 18:30–“Torta al cioccolato Martarè con distillati e liquori Marzadro: Emozione di un incontro”   Martarè e Marzadro

 

Biglietti 

Stampa: gratuito

Operatori del settore: 8,00 €

Appassionati:  15,00 €